ITA - ENG - FR
PET THERAPY
Il pastore tedesco, razza molto versatile, viene impiegato in numerose attività in ausilio all'uomo, tra queste vi è anche la pet therapy. I cani destinati a questa attività affrontano un adeguato percorso di preparazione e vengono condotti nel corso degli incontri da un operatore che lavora in equipe con la psicologa.

La pet therapy, prevede infatti l'uso co-terapeutico degli animali per il recupero ed il mantenimento della salute umana attraverso un rapporto interpersonale tra uomo e animale. Tale metodica viene anche definita "terapia dolce" in considerazione degli effetti benefici a livello psico-emozionale che si possono riscontrare sulla salute dei pazienti ai quali viene praticata con risultati di attenuazione dell'ansia, dello stress e compensazione dei vuoti affettivi.

All'interno del nostro centro è possibile organizzare incontri individuali e di gruppo con l'ausilio di una psicologa che segue bambini ed adulti, in particolar modo soggetti autitstici con ritardi di vario grado ed handicap psicofisici. Nel corso dei progetti portati a termine negli anni passati, la pet therapy è risultata molto utili raggiungendo ottimi risultati verso casi con difficoltà all'interno della sfera relazionale, deficit cognitivi, disabilità motorie e depressione. Rientra nell'ambito della pet therapy anche un nuovo progetto di prevenzione ideato per i bambini. Nel corso degli incontri intendiamo insegnare ai bambini la conoscenza e l'interpretazione corretta del linguaggio dei cani al fine di rapportarsi con l'animale in maniera rispettosa e responsabile onde evitare situazioni eventuali di rischio.